napoleggiamo
up
home

07/05/2012

Napoli, De Falco: domani a Via Verdi Workshop.

Riqualificazione urbana e integrazione sociale

Napoli, De Falco: domani a Via Verdi Workshop.

Domani – martedì 8 maggio, dalle ore 14,30, presso la Sala Nugnes (Via Verdi, 35) – nell’ambito del Progetto PERGAMON - Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata - si terrà il Workshop:
"Riqualificazione urbana ed integrazione sociale: il caso di Saragozza".

Saragozza, come tante città europee, ha il problema di reinserire il centro storico in un circuito virtuoso di sviluppo e di utilizzo, lavorando su diversi livelli: urbanistico, sociale, infrastrutturale, economico, ma anche storico-culturale ed ecologico ambientale. Come in altri contesti l’Amministrazione comunale è chiamata a svolgere un ruolo di regia e regolamentazione ma anche di animazione e proposta.

Nonostante l’avvento della crisi economica che ha aggredito le concrete possibilità di finanziamento dei progetti, la capitale dell’Aragona ha agito, attraverso il progetto ‘Estonoesunsolar’ con un approccio integrato e partecipativo per avviare di un circuito virtuoso di ideazione, definizione, attuazione e gestione di interventi. In particolare, il progetto ha rivitalizzato 48 lotti abbandonati della città di Saragozza, con una forte enfasi nel centro storico, aree tanto pubbliche come private che non erano “in uso” ed inserite in quartieri con degrado urbanistico e sociale.

‘Estonoesunsolar’ (che significa: questo non è un lotto abbandonato) è riuscito grazie ad una partecipazione attiva della popolazione che ha contribuito a individuare le varie “destinazioni” dei lotti e ad una forte semplificazione delle procedure amministrative. Oggi gli ex-vuoti urbani hanno arricchito il centro storico di diversi spazi di aggregazione e ricreazione per la comunità.

All’incontro interverrà l’Architetto Patrizia Di Monte, responsabile del progetto, che presenterà l’iniziativa dal punto di vista urbanistico, sociale ed anche creativo. I partecipanti al Workshop potranno discutere in un confronto allargato i diversi argomenti trattati.

Programma:

saluti istituzionali

arch. Luigi De Falco, Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli

apertura dei lavori

ing. Gianni Agnesa, Formez PA - responsabile del progetto Pergamon

15:00 Presentazione del progetto ‘Estonoesunsolar’

arch. Patrizia Di Monte, responsabile del progetto ‘Estonoesunsolar’

16:45 Coffee break

17:00 Tavola rotonda

Oltre ai relatori sono previsti i seguenti interventi:

dott. Sergio D’Angelo, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Napoli

dott. Marco Esposito, Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive Comune di Napoli

arch. Giovanni Dispoto, Coordinatore Dip.to Pianificazione Urbanistica Comune di Napoli

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Napoli

twitter

Spazio Sponsor: