napoleggiamo
up
home

22/07/2012

Formula 1. Hockenheim: Terza vittoria stagionale per Alonso

Lo spagnolo tenta la fuga nel mondiale piloti, Vettel secondo

Formula 1. Hockenheim: Terza vittoria stagionale per Alonso

Fernando Alonso ha vinto il Gran Premio di Germania disputato oggi sul circuito di Hockenheim. Lo spagnolo della Ferrari, partito dalla pole position, ha condotto in testa una gara intensa e difficile per il ferrarista, che però ha mantenuto il sangue freddo ed è riuscito a tagliare per primo il traguardo davanti al campione del mondo Sebastian Vettel e ad un ritrovato Jenson Button, che ritrova un podio che mancava dall’ormai lontano Gran Premio di Cina.

All’esatta metà di questo mondiale 2012 abbiamo una classifica che sorride alla Ferrari, lontana dalla Red Bull in quella costruttori, ma con un bel vantaggio nella graduatoria piloti. Alonso è infatti in testa con ben 37 lunghezze di vantaggio su Webber e due in più su Vettel.

Ai piedi del podio ottima la prestazione di Kimi Raikkonen, partito decimo, che ha recuperato a suon di sorpassi fino alla quarta posizione, ma ormai troppo lontano dai primi tre per poter puntare al podio.

Gara sfortunata invece per Hamilton e Massa, con l’inglese costretto al ritiro e sopravanzato in classifica da Raikkonen, e Massa che ha rotto l’ala anteriore nel corso del primo giro e si è ritrovato subito sul fondo del gruppo.

Al via Alonso mantiene la prima posizione, mentre Vettel deve guardarsi dagli attacchi di Michael Schumacher, che tenta di insidiare il connazionale. Tanti contatti nel corso del primo giro, con Massa, Grosjean e Hamilton costretti a tornare ai box e a rimontare dal fondo dello schieramento. La classifica dopo i primi giri vede quindi Alonso al comando, tallonato da Vettel, e Schumacher che tiene dietro Hulkenberg, Button, Maldonado, Webber e Raikkonen.

E’ scatenato Jenson Button, che guadagna la posizione prima su Hulkenberg e poi su Schumacher, mentre Raikkonen anticipa la prima sosta e rientra ai box. Dopo il primo giro di soste Alonso mantiene la testa con tre secondi di vantaggio su Vettel, e Button in grande recupero sui due. Schumacher riesce a passare Hulkenberg per la quinta posizione, si inserisce Raikkonen nella lotta liberandosi a sua volta del pilota del tedesco.

Vettel si dimostra molto più veloce nel secondo stint, e si riporta a pochi decimi da Alonso, mentre Raikkonen si libera anche di Schumacher guadagnando la quarta posizione. Colpo di scena durante il doppiaggio di Hamilton da parte dei primi due. L’inglese della McLaren, infatti, è velocissimo e decide di sdoppiarsi nei confronti di Sebastian Vettel, mettendosi tra lui e Alonso e avvantaggiando lo spagnolo della Ferrari. Button anticipa la seconda sosta, rispondono al giro successivo Alonso e Vettel, ma il tedesco della Red Bull perde così la posizione sul pilota della McLaren.

E’ quindi Button adesso ad insidiare Alonso, con lo spagnolo che si difende. Button va al bloccaggio durante una frenata, e spiattella la sua gomma anteriore destra, ma continua ad insidiare il ferrarista con un grande ritmo, con Vettel che resta a guardare in terza posizione. Negli ultimi giri la situazione però si inverte, con Alonso che scappa via e Button che si fa recuperare da Vettel. Il tedesco a due giri dalla fine attacca il pilota della McLaren e riesce a sorpassarlo all’esterno, riportandosi in seconda posizione.

Va quindi a vincere Alonso, davanti a Vettel e Button, mentre Raikkonen taglia il traguardo in quarta posizione davanti alle ottime Sauber di Kobayashi e Perez, mentre solo settimo è Michael Schumacher. Deludente Mark Webber, soltanto ottavo, mentre chiudono la zona punti Hulkenberg e Rosberg.

Prima della pausa estiva c’è il Gran Premio d’Ungheria, tra soli sette giorni a Budapest, una pista dove la Red Bull negli ultimi anni ha ottenuto grandi prestazioni e dove la Ferrari dovrà confermarsi al vertice. Buon campionato a tutti!

Marco Di Maro

twitter

Spazio Sponsor: